Texture


Ciao a tutti!

Come va?

In questo nuovo post voglio parlarvi di un lavoro svolto con il prof. Rodolfi: il lavoro in questione era un esercitazione sulle texture.
Cosa sono le texture? Una texture non è altro che un'immagine bidimensionale in formato raster (cioè un'immagine digitale) che viene riprodotta su una o più facce di un modello poligonale tridimensionale.
Il professor Rodolfi ci ha chiesto di prendere cinque fogli bianchi A4 e fare nove quadrati per foglio; bisognava essere molto precisi, in quanto avevamo delle misure specifiche da rispettare: i 9 quadrati dovevano essere tutti di 5 cm x 5 cm, dovevano essere distanti 5 cm dal bordo superiore del foglio, inoltre dovevano esserci 2 cm di spazio tra i bordi laterali del foglio e i quadrati; infine i quadrati dovevano essere distanti 1 cm gli uni dagli altri.
Abbiamo lavorato sia in classe, sia a casa (abbiamo iniziato il lavoro in classe e lo abbiamo finito per compito).
Per realizzarle ho usato un righello per disegnare i quadrati, una matita per disegnare le mie texture, e infine un pennarello e un tratto pen per colorarle; avendo lavorato a mano, le mie texture non sono precisissime, ma considerando il mio livello di disegno, direi di essermela cavata abbastanza bene.
Anche se è stato abbastanza difficile completare tutti i fogli, il lavoro mi è piaciuto, e mi ha avvicinata un po' di più al disegno a mano libera.

Ora vi mostro le mie texture:









Alla prossima!!

Commenti